Martiri spagnoli del XX secolo

VinFormationLeave a Comment

54 della Congregazione della Missione, 29 Figlie di Carità, 14 laici vincenziani, e 5 sacerdoti diocesani che erano i loro consiglieri spirituali vincenziani sono state uccise “in odium fidei”, a causa dell’odio della fede cattolica.

Santa Gianna Beretta Molla

VinFormationLeave a Comment

Santa Gianna Beretta Molla preferì la vita del figlio che portava in grembo alla propria. E’ la patrona delle madri, dei nascituri e dei medici.

Beato Josef Mayr-Nusser

VinFormationLeave a Comment

Nel 1944 Josef Mayr-Nusser, un laico italiano, marito e padre cattolico, si rifiutò di accettare il giuramento di fedeltà a Hitler dopo essere stato arruolato nell’esercito tedesco. Morì sulla strada che portava al campo di concentramento di Dachau, cui era stato condannato. All’età di 22 anni si era iscritto alla Società di San Vincenzo de Paoli. È stato beatificato il 18 marzo 2017. Papa Francesco ha chiamato Beato Giuseppe un modello per tutti i laici e i padri «per la sua grande statura morale e spirituale».

Beato Pier Giorgio Frassati

VinFormationLeave a Comment

“… da bambino Pier Giorgio Frassati rispose ad una madre che aveva bussato alla sua porta per chiedere un’elemosina: suo figlio scalzo era con lei. Piergiorgio diede al bambino le sue scarpe”.

Beata Miriam Teresa Demjanovich, SC

VinFormationLeave a Comment

Durante il suo tempo presso il Collegio di S. Elisabetta nel New Jersey, molti hanno osservato l’umiltà e la vera pietà di Teresa. Poteva essere trovata inginocchiata nella cappella universitaria in tutte le ore ed era molto devota a pregare il rosario.

Beata Enrichetta Alfieri

VinFormationLeave a Comment

Suor Enrichetta Alfieri (1891-1951), delle suore della carità di Santa Giovanna Antida, era impegnata nel lavoro pastorale nelle prigioni della città. La prigione di San Vittore a Milano è diventata la sua casa, il luogo del suo amore. Diceva: «La carità è un fuoco che ama espandersi mentre brucia; Soffrirò, lavorerò e pregherò per attirare anime a Gesù. »È stata arrestata durante la seconda guerra mondiale, perché ha aiutato i prigionieri vittime della violenza nazifascista.

Beata Anna Marta Wiecka

VinFormationLeave a Comment

Mentre lavorava a Sniatyn, Suor Marta Anna Wiecka venne a sapere che un dipendente dell’ospedale, un giovane padre, aveva ricevuto l’incarico di disinfettare la stanza di un’ammalata di febbre tifoidea, altamente contagiosa. Marta si offrì volontaria al posto del giovane e in conseguenze di questo si ammalò e morì di febbre tifoidea.

Santa Agostina Pietrantoni

VinFormationLeave a Comment

Santa Agostina Pietrantoni, una Suora della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, fu aggredita ed uccisa da un paziente per il quale si era prodigata mentre ella rivolgeva parole di perdono ed invocava Maria.

Beata Giuseppina Nicoli

VinFormationLeave a Comment

Come Figlia della Carità lavorò nell’educazione religiosa per i bisognosi di tutte le età insieme con ragazze di famiglia benestante. “Fu modello del servizio diretto ai poveri”.